Il Video di Vidal e dintorni

mercoledì 18 gennaio 2012

Scoppia una nuova moda nel calcio nostrano: quella di andare a visionare i filmati relativi alle gare per cogliere ogni minimo particolare, smorfia, esclamazione  dei calciatori per montarne un caso mediatico.

Il fine di quest'operazione è gettare fango e discredito.

La storia comincia con il portiere del Napoli Morgan De Sanctis, che reagisce in modo strano ad un gol di Cavani.
Fatto insolito, non c'è dubbio, ma scandalosa la maliziosa interpretazione secondo cui il tutto era dovuto ad un affaire di scommesse.
Si passa poi a una partita dell'anno scorso in cui l'arbitro Orsato fa l'occhiolino a Ibra dopo una sua decisione.


L'ultimo in ordine di tempo coinvolge la Juve e il suo calciatore Vidal.
Nel video si vede il calciatore Rodriguez indicare con un cenno della testa un angolo.
Puntualmente il calciatore che sostituiva il portiere espulso si lancia in quella direzione e Vidal calcia dall'altro lato non avendo difficoltà a segnare.

Più che annotare la stranezza non si può.

Nessuno può dire cosa realmente passasse nella testa dei protagonisti: potrebbe essere stato effettivamente un cenno di intesa, come pure, però un tentativo di mettere in difficoltà Vidal sfidandolo a tirare da quella parte.
La stessa cosa vale per l'episodio  di De Sanctis e  quello che coinvolge Ibra.


In mancanze di prove il tutto è un puro esercizio retorico.
D'altra parte se l'UEFA ha ritenuto di non intervenire nel caso, ben più grave della partita di Champions Dinamo Zagabria vs Lione, allorquando un calciatore dello Zagabria fa un chiaro cenno a quello del Lione che in quella occasione compie una clamorosa rimonta segnando ben sette gol, come possiamo dare noi significati speciali agli episodi prima citati?


Nel calcio e più in generale nei valori dello sport bisogna crederci, senza passare al setaccio ogni situazione o episodio, anche se alocuni di essi sono sospetti.
Certo è altrettanto giusto che gli organi preposti a controllare e vigilare sulla regolarità dei campionati facciano fino in fondo il loro dovere.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.