Una scienza esatta: la crisi delle squadre di Reja a gennaio

lunedì 9 gennaio 2012

Veramente si potrebbe scrivere un trattato sul perchè le squadre allenate da Reja hanno sempre la stessa curva di rendimento.

Inizio morbido, dopo un paio di partite ingranano la quinta, ottobre da favola, novembre bene.

A dicembre comincia qualche scricchiolio, a gennaio, dopo la sosta, problemi grossi che si protraggono fino a tutto febbraio, poi di nuovo bene in  primavera .

Sarà probabilmente un problema di preparazione, perchè la cosa si verifica puntualmente ogni anno.

Qualche volta gli effetti sono stati mascherati perchè magari si sono incontrate squadre con analoghi problemi, oppure perchè la sorte ha incanalato nei binari giusti una partita, ma il trend è quello che poco fa ho indicato.

Misteri del calcio!

A questo punto Lotito dovrebbe essere bravo a rinforzare la squadra con nuovi innesti che possano dare forza ed energia a una squadra in affanno.

Non credo, però che la Lazio abbia intenzione di tirar fuori altri quattrini, dopo una campagna acquisti estiva dispendiosa.

Certo che questi problemi renderanno la vita difficile al friuliano Reja, mai molto amato dalla tifoseria che lo accusa di praticare un gioco sparagnino e difensivista, non valorizzando gli elementi più talentuosi, vedi Zarate e ora Hernanes.

Personalmente credo che Reja abbia portato la Lazio a risultati superiori all'effettiva forza della squadra, adoperando il buon senso, la sana tattica all'italiana e un certo cinismo tattico che ha sicuramente svilito i calciatori più tecnici e talentuosi.

E' anche vero che osando di più, in alcune circostanze avrebbe potuto ottenere qualche vittoria in più, ma forse avrebbe raccolto qualche sconfitta di troppo, ma forse è proprio questo che i tifosi vogliono!

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.