Vi spiego perchè il mondo del calcio non vuole utilizzare la tecnologia

lunedì 27 febbraio 2012

Solo qualche giorno fa, Michel Platini Presidente dell'UEFA, ribadiva l'assoluta inutilità, dell'utilizzo della tecnologia nel calcio.

 Non faceva riferimento alla moviola, ma anche a sistemi per valutare i cosiddetti gol fantasma.
 La spiegazione era che di questi episodi se ne verificano pochissimi (ricordo che un gol fantasma ha deciso una finale mondiale nel 1966 e  sancito nel 2010 l'eliminazione dell'Inghilterra, solo per citare i casi più clamorosi).



Più che un'intervista, una "gufata" visto che sabato sera abbiamo visto il gol non gol, forse più clamoroso della storia.

Eppure un replay avrebbe chiarito tutto.

Perchè , allora il calcio non vuole utilizzare la tecnologia come hanno fatto tutti gli Sport?

Semplice, con la moviola in campo, non ci potrebbero essere manovre di palazzo atte a favorire una squadra piuttosto che un'altra.

Se ci fosse stato l'instant replay, la Corea nel 2006 non sarebbe approdata alle semifinali del mondiale, la Francia nel 2010 sarebbe stta eliminata a favore dell'Irlanda.

In poche parole chi gestisce il potere lo fa perchè appoggiato da alcuni e temuto da molti.

Temuto da chi sa che potrebbe essere danneggiato se si opponesse al sistema, appoggiato da chi usufruisce di attenzioni particolari.

Con l'ausilio della tecnologia, ci sarebbero meno ingiustizie premeditate, per cui una sana ribellione, farebbe decadere cariatidi come Sepp Blatter che ormai da decenni gestisce la FIFA prima da segretario  e poi da Presidente.

Tornando in Italia, oggi Milan e Juventus si azzannano, per i loro contingenti interessi contrastanti.

Però non bisogna dimenticare che ormai sono anni che le due compagini vanno a braccetto per quanto riguarda il governo del calcio italiano.
Galliani è stato per anni Presidente di Lega, con evidenti conflitti di interesse ed è storia recente la spartizione tutta a vantaggio di Milan e Juve dei diritti televisivi.

Alla fine, vedrete che le due società troveranno un accordo, nel nome del comune "Interesse".

E gli altri resteranno a guardare!

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.