Quando finisce un campione.

lunedì 30 luglio 2012

Nel mondo dello sport, una delle cose più tristi, è quella di assistere al tramonto di un campione.
Tutti i campioni dello sport, immaginano e temono sempre il momento in cui non riusciranno più a vincere. Alcuni allora scelgono di ritirarsi in pieno apogeo, proprio per non assistere all'inevitabile declino, altri insistono e non si arrendono, mettendo a rischio la loro reputazione.

Esempi ce ne sono tantissimi.


Totti e Del Piero nel mondo nostrano del pallone, o ancora Ronaldo, per non parlare di Romario o di Zoff..
La lista è infinita, Hansen nel nuoto, la Idem nella canoa, il mitico Al Oerter, la Navratilova, il cestista Antonello Riva, Michael Jordan, Kareem Jabbar, George Foreman, Paolo Maldini ,Valentina Vezzali e per finire alll'atleta più vecchio dei giochi di Londra il giapponese Hiroshi Hoketsu che ha appena 72 anni.



Ieri, forse e spero di sbagliarmi già da oggi abbiamo assistito al tramonto di una campionessa: Federica Pellegrini.


Incapace di stare dietro alle non irresistibili avversarie, la nostra Federica ha dimostrato tutta l'impotenza del campione che cerca di fare le cose che tante volte ha fatto, ma che non gli riescono più.
La delusione, l'amarezza, la voglia di scappare della Pellegrini sono emblematiche di come l'atleta veronese abbia in sè la consapevolezza di essere arrivata al capolinea.


Ripeto, spero di sbagliarmi, spero nel canto del cigno nei 200 stie libero, spero che il sorriso torni a splendere sul volto di Federica.
Così non fosse, ci sarebbe solo da alzarsi in piedi e applaudire una campionessa, forse non molto simpatica, forse con atteggiamenti da diva cappricciosa che hanno contribuito ad accorciargli la carriera, ma che ha primeggiato in una specialità faticosissima  e nella quale gli avversari sono tantissimi.

Federica subito mi smentisce: miglior tempo nelle batterie dei 200 stile!!!


0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.